Tecnologie e strumenti Cloud: quali scegliere?

Porta la tua azienda su una nuvola
Tecnologie-e-strumenti-Cloud-quali-scegliere

Vi piacerebbe poter accedere alle tecnologie informatiche e ai servizi aziendali con la stessa facilità con cui accedete alla corrente elettrica in casa vostra?

Questo é possibile grazie alle nuove tecnologie “Cloud“, o meglio definite “Cloud computing“.

Di cosa si tratta?

La tecnologia cloud permette, di archiviare, gestire e memorizzare i dati, che saranno poi sempre disponibili su internet, essendo salvati in una cosiddetta nuvola virtuale a disposizione di chi vorrà utilizzarli, da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi luogo.

Questa tecnologia sta ridefinendo la gestione delle proprie “informazioni” –  dal singolo fino alle aziende – ma ha anche la capacità di tracciare un nuovo ruolo per i fornitori di servizi e le società di outsourcing e questo perché le funzionalità del cloud computing agevolano la collaborazione e la condivisione delle informazioni, aiutando la rete a perseguire un modello di business più collaborativo e a fornire assistenza migliore ad un costo inferiore.

La tecnologia Cloud è molto vasta e offre diverse tipologie di servizi.

Si parla di Cloud privato, pubblico o ibrido.

  • Privato: si tratta di un ambiente informatico interno all’ azienda stessa, il che consente di tenere i dati nella stessa struttura, oppure in data center esterni ma con esclusività del network e delle risorse;
  • Pubblico: i dati sono depositati su software forniti da un provider esterno, mentre l’hardware è dislocato all’ interno del data center di chi eroga il servizio;
  • Ibrido: cerca di sfruttare i vantaggi dei due modelli precedenti: ad esempio l’infrastruttura è gestita non solo da un provider esterno, ma anche da uno interno.

 

Quali sono i vantaggi di una tecnologia Cloud?

L’innovazione tecnologica e digitale degli ultimi anni sta trasformando l’intero panorama aziendale, e sempre più aziende stanno operando una grande rivoluzione interna, puntando sulle tecnologie cloud, che oltre a massimizzare l’efficienza, sono in grado di:

  • Riduzione dei costi: affidarsi ad un Cloud porta all’abbattimento dei costi di gestione dell’hardware non dovendo più mantenere una propria infrastruttura IT;
  • Aggiornamento Live del software: questo sistema permette alle aziende di essere sempre al passo con i tempi, parlando in termini tecnologici;
  • Sicurezza: i Cloud sono in grado di proteggere le aziende, sia per quanto riguarda la tutela della privacy sia per tutto ciò che concerne il backup e il recupero dei dati, grazie a sistemi di disaster recovery.
Tecnologie-e-strumenti-Cloud-quali-scegliere

Logistica tra le Nuvole

Il cloud computing sta cambiando anche il mercato della logistica e l’IT che lo sostiene.
Molte aziende, scelgono le tecnologie cloud, non solo per una riduzione dei costi ma per tanti altri fattori, come il risparmio nella complessità infrastrutturale e l’aumento della flessibilità, dell’efficienza e della libertà.

Perché?

La risposta è molto semplice: si risparmia sullo sviluppo, sull’infrastruttura e sul supporto, si guadagna in termini di aggiornamenti e implementazioni rapide e in configurazioni flessibili e customizzabili.

Nasce da qui l’idea che il Cloud Computing possa essere non solo un modo per contenere i costi dell’informatica, ma anche uno strumento per applicare nuovi modelli organizzativi che altrimenti non sarebbero attuabili.

Il mercato Cloud in Italia

In Italia, come il resto del mondo la tecnologia Cloud si sta sviluppando alla velocità della luce. Sono in particolar modo le piccole e medie imprese a porgere l’attenzione su queste tecnologie.

Tecnologie-e-strumenti-Cloud-quali-scegliere

Condividi

Altre notizie recenti:

Contattaci

CONTATTACI

PARLA CON UNO DEI NOSTRI
CONSULENTI E RICHIEDI UN CHECK-UP AZIENDALE.

PRIVACY E COOKIE POLICY