Innovazione, determinazione e orientamento al cliente: attraverso gli occhi di…
Ritmi veloci, varietà dei materiali e clientela esigente richiedono alle aziende di rivendita all’ingrosso di materiale edilizio una gestione precisa e puntuale dei processi per rispondere alle richieste del proprio mercato di riferimento.
Dalla gestione dei fornitori – con listini e premi di riordino – alla gestione di magazzino, sino alla gestione dei processi di vendita e di post-vendita: ogni processo riveste un’importanza fondamentale per non perdere le opportunità del mercato. Scopri le APP di Agilis per la distribuzione e rivendita di materiale edile.
Sapere a chi ordinare, tenendo conto di premi e scontistiche, per avere sempre disponibile il materiale a magazzino e al miglior prezzo offerto dai tuoi fornitori: le App Acquisizione listini e Condizioni d'acquisto di Agilis supportano i negozi di rivendita edile nella gestione efficiente dei propri fornitori.
Agilis WMS Web APP consente di gestire in maniera snella e intuitiva tutte le operazioni di logistica nel piazzale grazie alla digitalizzazione dei flussi di accettazione e spedizione merce e all'ottimizzazione dei percorsi tramite mappatura del magazzino e del piazzale, riducendo tempi e operazioni in queste aree.
Le aziende operanti nel settore distributivo generano e gestiscono quotidianamente un'enorme mole di dati: Agilis Business Intelligence aiuta le imprese a governare questo flusso e ad organizzarlo all'interno di report ed analisi da cui estrarre le informazioni necessarie per effettuare le scelte strategiche.
Quanti e quali sono i processi che un’azienda che si occupa di forniture edili può migliorare grazie all’introduzione di soluzioni software gestionali per la digitalizzazione dei flussi?
Se pensiamo all’area acquisto materiali, le operazioni che possono essere governate attraverso la digital transformation riguardano anzitutto la selezione e gestione dei fornitori: è importante infatti individuare i fornitori più affidabili e convenienti per acquistare il materiale al miglior prezzo di mercato e riceverlo nei tempi richiesti. Una soluzione automatizzata per l’aggiornamento listini inoltre consente di fare scelte strategiche ponderate sulla base delle scontistiche attive e dei premi previsti al momento del riordino.
Un’altra area cruciale è quella della gestione del magazzino e/o del piazzale in cui vengono posizionati i materiali. E’ importante implementare soluzioni che consentano di controllare velocemente la corrispondenza delle merci in entrata all’ordine effettuato (qualità e quantità della merce), di tenere sempre sotto controllo i livelli di scorta per evitare obsolescenze o stock out ma anche che agevolino le operazioni di inventario.
Una volta acquistati e stoccati i materiali, si aprono le procedure di vendita che, data la varietà di figure professionali coinvolte, possono spaziare dalla vendita al banco all’operatore di cantiere, così come la valutazione del progetto e la redazione di un preventivo da discutere con i responsabili dei progetti (studi di architettura o di ingegneria).
Gli aspetti commerciali non possono poi prescindere dall’utilizzo di un CRM che consente non solo di gestire i rapporti con la clientela acquisita e di avviare attività di up-selling e cross-selling ma anche di organizzare al meglio le attività di ricerca di nuovi clienti.
Infine, una volta approvato il preventivo, il materiale può essere ritirato in loco dal cliente oppure consegnato presso il cantiere: in questo secondo caso, l’utilizzo di un software WMS può rendere più efficiente l’organizzazione delle operazioni di picking e la logistica.
Ogni area della tua impresa custodisce informazioni vitali per il tuo business. Interconnetti i vari reparti e costruisci il tuo vantaggio competitivo.
Innovazione, determinazione e orientamento al cliente: attraverso gli occhi di…
Dal foglio Excel a una pianificazione demand driven per un…
Crescita e miglioramento tecnologico continuo: queste le linee guida entro…
Agilis per il Settore ITS: Miar e il percorso di…
Settore manifatturiero: innovare la supply chain con il DDMRP
Come abbiamo affrontato gli effetti del lockdown con le tecniche…
Demand Driven Replenishment: supporto alla ripresa nelle imprese commerciali
Parla con uno dei nostri consulenti
e richiedi un check-up aziendale
Dopo la presentazione ufficiale del progetto, avvenuta lo…
Gestionale Magazzino: Ottimizza il tuo inventario Un software gestionale…
Digital Transformation: Che cos’è? La Digital Transformation è…
Gestionale Attività: Ottimizza la gestione del Tuo Business…
Digitalizzazione Aziendale: Che cos’è? Nell’era della “Digitalizzazione Aziendale”…
Gestionale Aziendale: Perché è importante? Il gestionale aziendale o…
Software gestionale ecommerce: che cos’è? A che cosa…
Cos’è il CRM? Il fulcro dell’efficacia aziendale risiede…
WMS che cos’è? Perché è importante? Quando è…
Software di Controllo di Gestione: il software per…
Software gestionale Aziendale: perché è importante Il software…
Il 2024 inizia con importanti novità per Omega…
Che cos’è l’ ERP? A cosa serve il…
È stato formalizzato lunedì 29 maggio l’accordo di…
CYBER SECURITY: rischi, truffe, attacchi hacker. Ecco come…
Settore idrotermosanitario: negozio fisico o online?
Gestire in maniera unificata le attività di marketing…
Scarica gratuitamente 3 pillole video e scopri come Agilis S6 APS può aiutarti a migliorare la pianificazione della produzione, affrontare gli imprevisti e garantire una gestione efficiente.
Grazie a esempi reali e strategie pratiche, potrai scoprire come ottimizzare i tuoi processi e aumentare la produttività della tua azienda!
Non condivideremo mai i tuoi dati personali. Iscrivendoti, accetti la nostra politica sulla privacy.