Privacy policy - App LOOKie

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA SOFTWARE LOOKIE APP

Le presenti condizioni generali (in proseguo definite le “C.G.”) disciplinano i termini e le condizioni della licenza d’uso del software Lookie App concessa dalla società Lookie srl (in proseguo denominata “Licenziante”) ai clienti nonché gli eventuali servizi di aggiornamento, supporto tecnico, assistenza, anche telefonica e/o telematica fornita al cliente (nel complesso definiti i “Servizi”).

Per Licenziante si intende la società Lookie srl, uno degli eventuali distributori nominati da Lookie medesima purché risultanti dall’ordine d’acquisto ovvero le eventuali società partecipate e controllate da Lookie ai sensi dell’art 2359 cc.

La disciplina contrattuale complessiva della licenza d’uso del software Lookie App concessa al Cliente e dell’eventuale fornitura dei Servizi è determinata dalle C.G. nonchè dai moduli/conferme d’ordine sottoscritte dal Cliente al momento della sottoscrizione dell’ordine.

In caso di discordanza tra le disposizioni delle Condizioni Generali e quelle contenute negli Ordini tempo per tempo sottoscritti dal Cliente e accettati dalla Licenziante prevalgono le disposizioni contenute negli ordini/conferme d’ordine

 

Definizioni


Software: il software denominato Lookie App che include il software server, gli aggiornamenti ed i relativi componenti web o servizi rilasciati dalla Licenziante.

Licenza perpetua: il software è concesso in licenza al Cliente a tempo indeterminato e potrà essere installato in locale o in hosting presso terzi che agiscono per suo conto (“Modello di Licenza Perpetua”).

Licenza “Subscription”. il software è concesso in licenza al Cliente a tempo determinato, il software potrà essere installato nei locali del Cliente e sottoposto a gestione e controllo periodici esclusivamente da parte della Licenziante ovvero essere in hosting presso il partner o terzi che erogano i servizi al licenziatario (Modello di Licenza “Subscription”).

Cliente: soggetto che acquista la licenza del Software e gli eventuali Servizi nell’ambito della propria attività imprenditoriale, artigianale, commerciale o professionale, al quale, pertanto, non si applicano le disposizioni del D. Lgs. 206/2005 a protezione dei consumatori.


Licenza

La Licenziante concede in licenza d’uso al Cliente, che accetta, il Software e la relativa documentazione; software e documentazione che rimane sempre di proprietà esclusiva della Licenziante.

il Cliente ha il diritto ad installare il Software in un unico luogo, su un unico hard disk o altri strumenti di memorizzazione; in alternativa potrà installare il software su un servizio di public cloud o hosting e rendere disponibile l’accesso per il numero massimo di utenti indicati in licenza.

Eventuali richieste per incrementare il numero di utenti originariamente indicati nella licenza, dovranno essere autorizzate a fronte del pagamento del corrispettivo fissato dalla Licenziante al momento della richiesta quale risultante dal listino prezzi vigente al momento della richiesta.

Il Cliente ha il diritto di eseguire una copia di backup dei supporti di memorizzazione del software, al fine esclusivamente di creare istanze del software.

L’utilizzo di qualsiasi rilascio, revisione, miglioramento, personalizzazione piuttosto che aggiornamento tecnologico del software sono soggetti alle presenti C.G.

Il Cliente riconosce e prende atto che, in relazione al Software concesso in licenza, la titolarità degli aggiornamenti tecnologici di prodotto rilasciati dopo l’acquisto del software è garantita solo in caso di acquisto di servizi di aggiornamento e che, in assenza dell’acquisto del servizio di aggiornamento, nessuna responsabilità sarà imputabile alla Licenziante in relazione ad eventuali malfunzionamenti del Software ovvero al funzionamento dello stesso non in linea con le normative vigenti, anche di natura fiscale.

La licenza d’uso concessa, sia essa tempo determinato ovvero a tempo indeterminato, è da intendersi non esclusiva, onerosa, non sub licenziabile, non cedibile, né a titolo oneroso né a titolo gratuito, e comunque non utilizzabile da terzi ad alcun titolo, senza il preventivo consenso scritto della Licenziante.

A parziale deroga di quanto indicato nel precedente comma, il Cliente potrà concedere in sub-licenza d’uso il Software alle società direttamente o indirettamente controllate dal Cliente stesso ai sensi dell’art. 2359, primo comma, n. 1, c.c. ovvero a soggetti terzi purché espressamente indicati nella conferma d’ordine ed accettati dalla Licenziante.

A fronte della sub cessione del Software alle società controllate ovvero ai soggetti terzi espressamente indicati nella conferma d’ordine, il Cliente dovrà corrispondere il corrispettivo indicato nella conferma d’ordine ovvero quello risultante dal listino prezzi in vigore al momento della richiesta di sub cessione.

Nella ipotesi di cessione alle società controllate ovvero ai terzi, come sopra specificato, il Cliente garantisce, anche ai sensi dell’art 1381 cc, il rispetto delle presenti C.G. impegnandosi a manlevare e risarcire la Licenziante per eventuali conseguenze negative derivanti dal mancato e/o non corretto rispetto dei termini di utilizzo del Software.

Il Cliente s’impegna a non cedere a terzi, fatti salvo quanto sopra esposto, ad alcun titolo il Software né a fare ovvero far eseguire copie dello stesso senza la preventiva autorizzazione scritta della Licenziante, anche successivamente alla scadenza della licenza nell’ipotesi di licenza non perpetua.

In ipotesi di copie eseguite senza autorizzazione, il Cliente – laddove tale violazione venga accertata dalla Licenziante sarà tenuto a corrispondere, a titolo di risarcimento danni, un importo pari al costo sostenuto per l’acquisto della licenza moltiplicato per dieci volte, fatto salvo l’eventuale ulteriore risarcimento del danno laddove l’arbitraria copia ed eventuale cessione delle copie del Software abbia causato alla Licenziante un danno maggiore

Il Cliente non può distribuire, interamente piuttosto che parzialmente, componenti facenti parte del software, creare derivati del Software, decodificare, decompilare o disassemblare il software, fatta eccezione e solo nella misura in cui tali attività siano espressamente consentite dalla legge applicabile.

Il Cliente non può nemmeno ridistribuire il software, che è integrato con altre tecnologie, come un componente stand-alone.

Il Cliente, una volta acquistata la licenza, non ha diritto ad utilizzare ovvero a richiedere di utilizzare versioni precedenti del software e nessuna responsabilità potrà essere imputata alla Licenziante per il mancato rispetto di tali richieste.

Nel caso in cui la licenza, a tempo determinato, sia giunta alla naturale scadenza senza eventuale rinnovo, il Cliente non potrà più utilizzare il Software e sarà tenuto, a propria cura e spese, alla immediata disinstallazione dello stesso.

Qualora il Cliente continui comunque a utilizzare il software, potrà essere ritenuto responsabile della violazione dei diritti di proprietà intellettuale così come essere oggetto di richiesta di risarcimento danni da parte della Licenziante per violazione contrattuale.

Il Cliente sarà tenuto a verificare l’idoneità dei propri sistemi hardware, software e di rete ai fini dell’utilizzo del Software e della fruizione dei Servizi, laddove acquistati, e rinuncia sin d’ora a qualsiasi pretesa, anche di natura risarcitoria, nei confronti della Licenziante collegata al mancato o non corretto funzionamento del Software o alla mancata o non corretta erogazione dei Servizi in conseguenza della inidoneità dei propri sistemi hardware, software e/o di rete.

Laddove il Cliente provvedesse all’installazione e configurazione del Software avvalendosi di tecnici diversi da quelli della Licenziante, il Cliente prende atto ed accetta che la Licenziante non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per qualsivoglia malfunzionamento, blocco, errore e/o problema di sicurezza informatica dei Software o degli Aggiornamenti e Sviluppi che dovessero derivare da una attività di installazione o configurazione degli stessi compiuta non in conformità con le relative istruzioni.

 

Corrispettivo, canoni dei Servizi e pagamenti

A fronte della concessione in Licenza del Software, sia essa a tempo indeterminato che a tempo determinato, il Cliente è tenuto a corrispondere alla Licenziante i seguenti importi:

i) a fronte della concessione della Licenza, il corrispettivo una tantum indicato nella conferma d’ordine sottoscritta dal Cliente,

ii) a fronte della sottoscrizione di uno o più dei Servizi, il Cliente sarà tenuto a versare un canone annuale, indicato nell’Ordine/i dallo stesso sottoscritto/i.

Il Cliente prende atto e accetta espressamente che tutti i canoni siano soggetti ad aggiornamento annuale nella misura del 100% della variazione in aumento dell’indice ISTAT dei prezzi della produzione dei servizi, calcolato come media degli ultimi dodici mesi.

Fermo l’aggiornamento ISTAT, la Licenziante avrà la possibilità – laddove i costi per tali Servizi dovessero aumentare in misura eccessiva rispetto all’esercizio precedente – di modificare in aumento il canone annuale in misura anche superiore all’aumento del costo della vita come sopra calcolato, dandone preventiva comunicazione, a mezzo pec, al Cliente almeno 30 giorni prima della naturale scadenza. Il Cliente avrà facoltà di recedere nei successivi 20 giorni dalla ricezione della comunicazione.

I pagamenti dovranno essere effettuati dal Cliente nel termine espressamente indicato negli ordini o, in mancanza di espressa previsione nell’ordine, nel termine di 30 giorni dal ricevimento di fattura emessa dalla Licenziante.

In caso di mancato o ritardato pagamento, anche parziale, di una qualsiasi somma dovuta, la Licenziante, decorsi i primi 30 giorni senza applicazione di interessi, avrà il diritto di applicare sulle somme ad essa dovute interessi di mora nella misura prevista dal D.Lgs. 231/2002.

La Licenziante avrà, altresì, il diritto di sospendere la fornitura dei Servizi ovvero, a fronte di inadempimento che possa qualificarsi come grave, di agire per la risoluzione del contratto ai sensi dell’art 1454 cc, fatto salvo il risarcimento del danno subito.

 

Proprietà intellettuale

La titolarità ed i diritti di proprietà industriale e/o intellettuale sul Software, inclusi il codice sorgente e le interfacce, la relativa documentazione e gli aggiornamenti ed i lavori derivati, sono e rimangono, salvo espressa cessione a terzi, in capo alla Licenziante.

Restano altresì in capo alla Licenziante i diritti sul marchio, sul logo, e sugli altri segni distintivi comunque associati al Software, con la conseguenza che il Cliente non potrà in alcun modo utilizzarli senza la preventiva autorizzazione scritta della Licenziante.

 

Limitazioni di garanzia e responsabilità

La Licenziante garantisce, per i termini di legge, che il Software funzioni in maniera conforme a quanto indicato nella documentazione originale che verrà fornita in uno al prodotto provvedendo, in ipotesi di malfunzionamento del Software, alla riparazione e/o sostituzione dello stesso a proprie totali cure e spese senza oneri aggiuntivi per il Cliente.

Fermo quanto sopra esposto, la Licenziante non fornirà alcun supporto né risponderà, a qualsivoglia titolo e ragione, qualora:

i)                  le condizioni ambientali del computer in cui il software è installato non siano quelle previste dal costruttore del computer;

ii)                 il Software sia installato presso un sistema operativo non indicato nello standard prescritto dalla Licenziante ovvero dal costruttore del computer;

iii)                vi sia stata mancanza di addestramento da parte del personale sull’utilizzo del Software;

iv)         il Software sia stato fornito ovvero installato e manutenuto da soggetti non autorizzati dalla Licenziante;

v)                 l’hardware impiegato per l’utilizzo del software non sia in possesso dei requisiti minimi richiesti dalla Licenziante;

vi)               il malfunzionamento sia conseguenza diretta di azioni  o omissioni del Cliente o di terzi dallo stesso incaricati.

Il Cliente riconosce espressamente ed accetta che il Software possa non essere adatto a soddisfare le proprie esigenze senza sollevare eccezione alcuna nei confronti della Licenziante.

Viene espressamente pattuito che, nell’eventualità Il Cliente non sottoscriva i Servizi ovvero gli stessi, inizialmente sottoscritti, vengano successivamente disdettati, la Licenziante, fermo il periodo di garanzia spettante al Cliente ai sensi di legge, non sarà tenuta ad intervenire né risponderà ai sensi di legge per correggere eventuali disfunzioni e/o problematiche sopravenute inerenti il Software né sarà tenuta a fornire alcun tipo di manutenzione e/o aggiornamento anche laddove il Software dovesse presentare problemi di malfunzionamento.

Il Cliente riconosce che la Licenziante non potrà essere ritenuta responsabile per danni che dovessero verificarsi in conseguenza dell’uso del Software atteso che compete al Cliente medesimo verificare, con la dovuta diligenza, la correttezza delle operazioni eseguite con il software oggetto di licenza.

La Licenziante risponderà solo ed esclusivamente in ipotesi di dolo o colpa grave e l’eventuale risarcimento danni non potrà, comunque, eccedere quanto alla stessa corrisposto per l’acquisto della licenza ovvero per l’acquisto dei Servizi, limitatamente all’anno nel quale siano denunciati i danni.

Nessuna responsabilità sarà imputabile alla Licenziante per danni indiretti, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, danni da lucro cessante, perdita di dati, azioni di hackeraggio sul Software, mancato guadagno, blocco dell’attività, penali pagate ai clienti per ritardi negli ordini, ovvero perdite di opportunità commerciali.

 

Verifiche di conformità

Durante il periodo di validità delle licenze, siano esse perpetue ovvero “subscription”, previo preavviso scritto a mezzo pec almeno 24 ore prima, La Licenziante potrà effettuare un audit (ispezione) in qualsiasi momento per verificare il rispetto da parte del Cliente degli obblighi e delle condizioni generali connesse alla concessione della licenza Software.

L’audit verrà svolto durante le normali ora lavorative ed in modo da non interferire irragionevolmente con le normali attività del Cliente che si obbliga, altresì, a fornire l’accesso alla Licenziante ovvero a soggetti terzi dalla stessa delegati per le verifiche, ai locali in cui le macchine sono ubicate.

 

Legge applicabile e controversie

Le conferme d’ordine e le presenti C.G. sono regolate e disciplinate esclusivamente dalla legge italiana.

Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione, esecuzione e applicazione delle presenti C.G., la competenza sarà quella esclusiva del foro di Venezia.

In caso alcune delle previsioni contenute nelle presenti C.G. risultassero non applicabili, queste non annullano né le vigenti C.G. né l’eventuale conferma d’ordine sottoscritta dal Cliente.

 

Guarda gratis il webinar esclusivo sui processi produttivi e Agilis S6 APS!

Scopri come migliorare la tua produttività con il nostro webinar esclusivo sull'APS.
Diviso in 3 email da 20 minuti, questo webinar ti aiuterà a capire quali sono le principali problematiche nel processo produttivo, come gestire gli imprevisti e pianificare al meglio. Include un caso concreto di successo!

Privacy

Grazie per esserti iscritto! Controlla la tua casella di posta, ti abbiamo inviato l'accesso al webinar APS. Buona visione!