Fraud Blocker Skip to content

Pontarolo Engineering SPA: Processi ottimizzati con Agilis ERP e Smart MES

Pontarolo Engineering: processi ottimizzati con Agilis ERP e Smart MES

Quando un’azienda cresce, avere informazioni affidabili e procedure condivise diventa fondamentale. Pontarolo Engineering SpA, azienda di riferimento nel settore edilizio, ha scelto di avviare un importante progetto di digitalizzazione con Omega per ottimizzare i processi produttivi e gestionali, grazie alle soluzioni Agilis ERP e Smart MES.

Dalle origini all'innovazione

Le radici dell’azienda risalgono alle 1953, quando il fondatore avviò la prima impresa edile familiare. Nel 1995 l’impresa è stata trasformata in una realtà manifatturiera moderna, oggi riconosciuta a livello nazionale per la produzione di tecnologie costruttive innovative e sostenibili.

Il prodotto più conosciuto è il vespaio aerato Cupolex in plastica riciclata affiancato poi dal Sistema Costruttivo Pontarolo formato dai casseri isolanti in EPS per la creazione di tutta la struttura di un edificio.

Grazie a continui investimenti in ricerca e sviluppo, innovazione dei prodotti e sostenibilità ambientale, l’azienda ha consolidato la propria posizione nel mercato e raggiunto un fatturato di 30 milioni di euro, ampliando al contempo la propria gamma di soluzione per l’edilizia.

Strategia di diversificazione

L’impresa ha ampliato il mercato introducendo una linea per la grande distribuzione e soluzioni modulari per edifici completi, denominata Sistema Costruttivo Pontarolo, che permettesse di coniugare praticità, qualità e sostenibilità economica e ambientale attraverso l’ideazione di casseri modulari.

Questa strategia di diversificazione ha permesso di superare momenti di crisi, rafforzare la leadership e continuare a innovare con prodotti brevettati, unendo praticità, qualità e sostenibilità.

Digitalizzazione dei processi con Agilis ERP

Con la crescita dell’organizzazione, è nata l’esigenza di centralizzare dati e procedure. 

Agilis ERP ha permesso di integrare reparti e informazioni dalla produzione all’amministrazione, in un unico sistema, migliorando efficienza, accesso ai dati e coordinamento interno:

“Grazie all’ERP, tutte le attività sono gestite in modo più efficiente, senza dispersione di informazioni”.

Gestione dei processi con Agilis Smart MES

Il progetto digitale avviato con Omega ha introdotto anche Agilis Smart MES.

Il contributo più significativo si è riscontrato nella gestione dei materiali: le procedure di carico e scarico sono diventate più precise e puntuali, consentendo riordini delle materie prime commisurati alla reali esigenze produttive.

La migliore gestione dei dati ha anche migliorato l’analisi della capacità produttiva, permettendo di individuare inefficienze e aree di miglioramento.

Infine, il collegamento 4.0 tra macchinari e MES ha permesso di automatizzare la fase di confezionamento, digitalizzando i processi e riducendo il lavoro manuale degli operatori, con un aumento dell’efficienza produttiva.

Dati e risultati: il contributo concreto del progetto digitale

La trasversalità della soluzione ha permesso di gestire tutte le attività in modo più efficiente e coordinato.

In termini numerici, l’azienda è riuscita a far crescere significativamente la capacità di gestione documentale: il volume di documenti annuali è passato da 1000 a 6000 in pochi anni, seguendo l’espansione dell’organizzazione e il progresso dei processi digitalizzati.

Perchè scegliere Agilis: il principale vantaggio per le aziende

Il principale vantaggio di Agilis risiede nella possibilità di centralizzare tutte le informazioni e i dati aziendali in un unico sistema.

La soluzione consente di rispondere efficacemente alle esigenze di tutti gli stakeholder, interni ed esterni, evitando la frammentazione dei dati e la dispersione di tempo e risorse che deriverebbe dall’utilizzo di più sistemi separati.

Intervista realizzata in collaborazione con

Contattaci

Se desideri ottenere ulteriori dettagli sui nostri prodotti o servizi, ti invitiamo a lasciarci un messaggio.

Condividi

Parla con uno dei nostri consulenti

e richiedi un check-up aziendale.

OMEGA GROUP SRL © 2022 via Pasini, n°4, 30020 - Quarto d'Altino (VE) ITALIA C.F. e P.Iva 03134160278 REA VE-285538 Cap. Soc. € 111.000 T +39 0422.823.810 marketing@omegagruppo.it group@pec.omegagruppo.it